Il sito sulle osterie
piú seguito
d'Italia

Estrai il sogno dal cassetto
Apri la tua Osteria
Con il marchio Sapor di Osteria

Ritorna
al portale



Aiutaci
ad arricchire
questo sito


Evoluzione dei locali

 

 

CAFFE' STORICI

Il caffè era un fatto sociale. Sfarzosi e raffinati locali impregnati di storia e di fascino che hanno resistito al passare inesorabile del tempo. Case del pensiero che hanno vissuto in prima persona le vicissitudini di artisti, scrittori, intellettuali e politici quando fremevano per i cambiamenti culturali e sociali. Protagonisti e scenari di opere, raffigurati nei quadri di pittori, luoghi dove si concludevano affari o consumavano amori e in alcuni casi anche intere vite appoggiate ad un tavolino. Punti d'incontro e di appuntamenti e di scambi, questi locali riescono a donare emozioni suggestive e far rivivere per un attimo le vicende trascorse circondati da arredamenti d'epoca originali che creano un'atmosfera particolare. Un fenomeno che ha investito l'Europa trovando le "coffe house" inglesi e i "cafè chantant" parigini della Bella Epoque che in Italia divennero i "caffè concerto", altro fenomeno di costume che ha segnato la vita di questi locali, predecessori, se vogliamo, dei moderni disco bar.

 

CAFFE' LETTERARI

La vita culturale ha perso interesse all'interno dei caffè, riducendo il suo spazio, divenendo solo un simbolo di epoche passate. Esistono ancora; luoghi dove il tempo sembra si sia fermato, nel senso che l'identità del caffè come luogo di scambi culturali e fucina di idee sembra continui a vivere, a volte purtroppo, appesa al filo della nostalgia. Da luogo del futuro si è passati a luogo del passato. Ambienti di cultura e di riposo, i caffè letterari ed artistici oggi esistenti hanno due forme di espressione: una che si fonde con la loro storicità, divenuti icone cittadine e una che si fonde con la modernità, nata per far vivere e rivivere quelle atmosfere ricche e dense di parole e di impulsi che vedono la luce attorno a una tazza di caffè.

 

IL BAR MODERNO

Espressione troppo comune, forse banale, per definire il locale specchio della vita sociale odierna. Dello "storico nonno" ha mantenuto la medesima identità: quella del bar come rifugio o luogo di scambio. Oggi si sente il fermento dello sport, delle posizioni politiche, luogo di quattro chiacchiere tra amici, punto di ritrovo e di appuntamento. In ogni via e in ogni piazza c'è un bar. Un fenomeno che mantiene la tradizione del nostro Paese che all'estero non esiste. Abbiamo reso il bar degno di essere quasi considerato un prodotto "made in Italy"!

 

L'AMERICAN BAR, IL WINI BAR, IL LOUNGE BAR, IL DISCO BAR

Versioni moderne che si rifanno ai locali della tradizione italiana e internazionale o alle nuove frontiere dell'intrattenimento. La loro attenzione è puntata su una proposta definita e particolare che rivive, in chiave attuale, le atmosfere passate, in particolare i wine bar, nipoti delle osterie, e i disco bar, nipoti dei caffè concerto. I wine bar possono essere considerati la rivisitazione in chiave attuale delle osterie di un tempo.

 

L'INTERNET CAFE'

La vita corre su un filo o meglio in una rete. L'estrema evoluzione del caffè come luogo di scambio e di cultura. La vita a portata di mouse, scandita da byte e click. Una parola e si è collegati in capo al mondo. Un luogo che accoglie molte persone, ma che si nascondono dietro un monitor e si isolano pur essendo collegati a ogni dove. Un fenomeno di aggregazione che ci divide, ci rende passivi, o meno partecipi, in cui gli scambi non sono a pelle, a voce, con sguardi, gesti e parole, ma con tasti, file e download. Le e-mail hanno sostituito le lettere, la web cam i nostri sguardi, le chat le quattro chiacchiere. Simbolo di una vita che corre, che non ha tempo di prendersi del tempo. Riflesso di un modo troppo moderno di comunicare, ma indispensabile per seguire ritmi incalzanti.