Il sito sulle osterie
piú seguito
d'Italia

Estrai il sogno dal cassetto
Apri la tua Osteria
Con il marchio Sapor di Osteria

Ritorna
al portale



Aiutaci
ad arricchire
questo sito


Idee per semplificare il lavoro

--

 

Essendo il lavoro la cosa più bella del mondo, bisogna lasciarne sempre un po' per domani (anonimo).

Tante idee le abbiamo raccolte nel Manuale per Aprire un'Osteria; a seguire un elenco con breve descrizione delle varie idee o suggerimenti proposti per semplificare i compiti o il lavoro presso il locale in cui riceviamo i nostri amici/clienti:

 

  • Dotare il locale di un carrellino, posizionato possibilmente in bella vista, con cui fare il giro della sala e dei tavoli facendo bella mostra dei dolci proposti o di altre cose (esempio formaggi, mostarde, ecc.) per invogliare i commensali e nello stesso tempo avere a portata di mano il prodotto da servire
  • Attrezzare una zona del locale con elementi a libera presa da parte dei clienti con opportune indicazioni (esempio grissini o surrogati del pane, olio/aceto/sale, ecc.)
  • Sempre più viene adottata la soluzione di offrire, a libero servizio, l'acqua microfiltrata, naturale o gassata, il cui costo sarà poi compreso in un complessivo "coperto". Provate a valutare quanto questa ipotesi vi può agevolare nella gestione delle casse d'acqua, con il personale ed il relativo servizio, ecc. e poi traetene voi le conseguenze. In aggiunta poi, il vostro cliente avrà la sensazione che l'acqua la offrite voi.
  • Abbiamo già accennato, nella sezione dedicata a migliorare il locale, di attrezzare un eventuale spazio esterno con un piccolo banco mescita che serva anche da mobile di servizio; vi consentirà di lavorare meglio avendo a portata di mano anche fuori dal locale il necessario per i vostri ospiti.
  • Anche per lo sgombero dei tavoli ed il relativo riassetto può essere interessante dotarsi di un carellino utile ad evitarvi svariati viaggi in cucina con lo "sporco".
  • Semplificare il lavoro, e gli impegni, può significare anche uniformare le dimensioni dei tavoli (unici tovagliati), oppure attrezzare certe zone, che magari non potrebbero essere attrezzate diversamente, con sedute fisse (panche) che vi evitano di spostarle per il riassetto o per lavare i pavimenti, o adottare sedie più leggere ma sempre solide e concrete, o anche arredare l'esterno con sedie impilabili per agevolarne il rientro notturno, oppure ad esempio utilizzare candele con luce a led anzichè quelle a cera che devono essere continuamente sostituite e sporcano.
  • Altro modo per semplificare il servizio può essere effettuato dotandovi di vassoi "attrezzati" magari per il servizio del caffè di fine pranzo con vano per lo zucchero, l'amaro, la grappa, ecc., oppure i vassoi delle salse e dei condimenti, con gli spazi per le mostarde o altro. 
  • Sempre valido rimedio per semplificare il lavoro rimane la zona a buffet per una serie di cose che possono essere liberamente prese dal cliente o su vetrine idonee a conservare i prodotti oppure con altri sistemi. Si possono proporre così gli antipasti, le verdure, i contorni, ecc. Anche una zona attrezzata per affettare i salumi e preparare a vista i taglieri ai clienti con la possibilità per questi ultimi di completarli e personalizzarli con olive, cipolline, sottolio, ecc. potrebbe essere una valida alternativa.

Ovviamente qualunque idea o soluzione adottata sarà utile a semplificare il lavoro; ne riepiloghiamo alcune nella galleria fotografica relativa: clicca qui.

Ne abbiamo in serbo anche altre di proposte ma attendiamo anche le vostre per una visione globale del problema: clicca qui.