Il sito sulle osterie
piú seguito
d'Italia

Proverbio del giorno

Ritorna
al portale



Scopri le offerte del Portale delle OSterie


Carte da gioco Toscane e Fiorentine

--

 

Le Toscane e Fiorentine sono a seme francese, a figura intera con mazzo da 40 carte e vengono utilizzate in tutta la Toscana (le Fiorentine solo a Firenze e dintorni). Si differenziano tra loro per il formato: le Toscane misurano 58×88 mm mentre le Fiorentine, che sono le carte da gioco più grandi d'Italia, misurano 67×101 mm. 

Una volta le carte Toscane erano diverse da quelle attuali, ancorché a semi francesi ed in numero di 40. Il loro stile si distingueva facilmente dalle Fiorentine, più grandi e più decorate, perché la fattura delle figure era completamente differente, meno ricca e dettagliata. Presentavano figure con atteggiamenti diversi e solo nei primi del '900 sono state uniformate alle Fiorentine. Fante e re vengono chiamati anche rispettivamente gobbo e regio.

Ma a partire dal 1950 circa si cominciarono a produrre delle carte uguali alla Fiorentine, ma un po' più piccole e meno dettagliate del normale e a chiamarle Toscane, facendo sì che il disegno originale di quest'ultime scomparisse.

Delle carte toscane vecchio stile non abbiamo immagini e riproduciamo qualche cosa trovato nel web: