Il sito sulle osterie
piú seguito
d'Italia

Estrai il sogno dal cassetto
Apri la tua Osteria
Con il marchio Sapor di Osteria

Ritorna
al portale



Aiutaci
ad arricchire
questo sito


Petesserie

--

 

La petesseria è un locale con mescita di vini e alcolici; da petes, che sta in genere per vino o alcolico. Usato a Trieste.
Vecchia parola del dialetto triestino, "petèss" , ha un gran numero di derivati: petessante, petesseria, petessèla, petessèr, petessìn e petessòn.
Dato per scontato, anche se è parola oggi usata assai di rado, che "petèss" vuol dire liquore ad alta gradazione, o più esattamente, secondo il Kosovitz, acqua di vite, acquarzente, acquavite, il significato di petessante, petesson, petessela e petessin è intuitivo: bevitori più o meno incalliti; con il termine petesser si indicava sia il consumatore sia il venditore di superalcolici e petesseria era il locale in cui i medesimi venivano serviti.
Ci sarebbe inoltre la congettura di un illustre dialettologo, basata sul discutibile presupposto che "petess" equivale a liquore scadente e quindi puzzolente. Ma qui conviene fermarsi perché all'origine di "petess", secondo i sostenitori di questa ipotesi, c'è una parola di quelle che non è bello ripetere.